Federica Martina
Federica Martina è un’artista napoletana, la cui più grande passione è portare Pulcinella nel mondo.
Durante la sua formazione artistica ha sperimentato diverse forme di teatro con grandi maestri italiani e stranieri. Dal teatro sociale al mimo, dal teatro d’improvvisazione alla clownerie, per poi approdare nel mondo del teatro di figura, in particolare della tradizione napoletana di burattini, le guarattelle.
Frequentando il laboratorio del maestro burattinaio Salvatore Gatto, ha costruito burattini e teatrino, ha imparato la manipolazione e i canovacci di quest’antico mestiere. Dal 2018, performa per le strade, nei festival, nelle feste private, nelle scuole e negli eventi culturali, in Italia e all’estero. Il suo Pulcinella è stato in molti paesi d’Europa quali Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Svizzera e Slovenia, ma anche fuori come Senegal, Colombia, Libano, Turchia e Giordania. I suoi spettacoli sono spesso arricchiti da parti attoriali e di musica della tradizione napoletana. In diverse occasioni collabora anche con musicisti. Il linguaggio universale dei burattini e la propensione dell’artista a integrare le lingue e la cultura dei paesi visitati rende gli spettacoli adatti a tutti i tipi di pubblico, di diverse età, genere e nazionalità.
Realizza su commissione burattini in pasta di legno e legno scolpito (foto di alcuni prodotti nella galleria)
Laboratori
Conduce laboratori per bambini di teatro e di creazione e manipolazione di burattini costruiti con materiali riciclati.
In particolare ha realizzato progetti in scuole e associazioni a Napoli, in Senegal, Libano e Turchia.
CreAzioni
Nel 2019 è autrice di “È asciut pazz’ o padrone” spettacolo di burattini e musica (chitarra) con Eugenio Cavadi, che nella narrazione intreccia due figure tipiche napoletane, il dipendente dal gioco del lotto e il pazzariello.
Nel 2020 è coautrice insieme a Eugenio Cavadi (chitarra) di “Armonie di Pulcinella” spettacolo di guarattelle e musica (chitarra)
Nel 2023
È autrice di “Trash Pulcinella, uno spettacolo con parti da attrice e parti con burattini realizzati con materiali riciclati, che parla della questione della spazzatura a Napoli.
È autrice di “Pulcinella e le anime pezzentelle” ,spettacolo di burattini sul culto dei morti a Napoli.
È coautrice insieme a Bruno Leone di “Pulcinella e il suo doppio”con parti da attori e parti con burattini, sulla multiforme essenza di Pulcinella.
Ha recitato come Pulcinella, mimo e burattinaia in “Alla corte di Pulcinella” spettacolo di teatro e musica di Carlo Faiello
Festivals
2019 Rassegna su Pulcinella al teatro Mongiovino, Roma (Italia)
2019 31 MIMA Festival dea Arts de la Marionette, sezione Off, Mirepoix (Francia)
2022 XXI Festival Internacional de Títeres de Cali, Cali (Colombia)
2023 First Jordanian Puppet and Doll Festival (Tahreek), Amman (Giordania)
2023 Uanema Festa degli altri vivi, Napoli (Italia)
2023 48esimo Festival Morgana, Palermo (Italia)
2023 Festival della Fiaba Popolare XIII Edizione, Rione terra, Pozzuoli (Italia)
2024 II Festival Sottoncoppa, Napoli (Italia)
2024 Babylon International street arts forum in Babel, (Iraq)
2024 Le acque di Napoli in “Maggio dei Monumenti”, Napoli (Italia)
2024 Festival Internacional de Teatro de Feria, Saragozza (Spagna)